<

twitter roundedinsta roundedrounded youtube

hostgator discount

app radiostudio7

cingoli 1848

CINGOLI, UN TUFFO NELL' OTTOCENTO

Al via questa sera a Cingoli la 27a Rievocazione Storica Cingoli 1848.
Si inizia nel giardino del Circolo Cittadino con la presentazione del libro “Vita di Società, feste, incontri, cerimonie tra Ottocento e Novecento” edito dall'Associazione Culturale “Le Querce”, con la partecipazione del corpo di ballo Cingoli 1848.

Venerdì 17 avrà inizio, al ritmo dei Tamburini di Treia, il VI Palio Castrvm Cingvli dove i terzieri di San Nicolò, San Giovanni Battista e Santa Maria si sfideranno in giochi d'epoca per conquistare la vittoria del palio, realizzato dall'artista cingolano Eros Virgili. La serata continua poi nella Piazza Maggiore che si vestirà di figuranti di arti e mestieri ottocenteschi.
Sabato 18, nel tardo pomeriggio, il corteo popolano si sposterà alle Fonti di Santa Caterina per la tradizionale “lavanda dei panni”. Si prosegue alle 19:00, con la seconda manche della corsa con la botte e, nella serata, altri giochi popolani come il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, il taglio del tronco e la rotta delle pigne, che vedranno protagonisti i tre terzieri in competizione.
Per concludere, domenica 19 alle 17:00, da non perdere l'apertura della porta principale di Cingoli, Porta Piana, da cui un imponente corteo di figuranti in abiti d'epoca e tutti i giocatori di ogni terziero entreranno per proseguire la parata verso Piazza Vittorio Emanuele II, dopo aver ricevuto il permesso di varcare le mura cittadine dal Capitano della Guardia Civica Pontificia.
Nel proseguo della giornata le gare finali dei giochi popolani arricchiti dalla Staffetta dei Terzieri, grande novità del 2015.
Nella serata, balli, musiche e poesie dell'epoca romantica eseguiti da dame e cavalieri dell'associazione “Cingoli 1848” animeranno il Gran Galà Ottocentesco nella principale piazza cingolana con la partecipazione, inoltre, dell' “Accademia danze ottocentesche”.

Pin It
Studio 7 TV

RADIO STUDIO7 direttatv

 Video

seguici su facebook