<

twitter roundedinsta roundedrounded youtube

hostgator discount
  • slide tv
  • CBF BALDUCCI 2020-2021

app radiostudio7

logo unicam ok

PRESENTAZIONE DEI PRIMI RISULTATI DEL PROGETTO “PICHER - PICENUM HERITAGE. IL PATRIMONIO CULTURALE DELLE MARCHE CENTRO-MERIDIONALI DAL TARDO ANTICO ALL’ALTO MEDIOEVO”.

Sabato 1 luglio alle ore 10 presso la sala convegni del Rettorato si terrà la giornata di studio di presentazione dei primi risultati del progetto di ricerca “PicHer - Picenum Heritage. Il patrimonio culturale delle Marche centro-meridionali dal Tardo Antico all’Alto Medioevo”.

Il progetto Picenum Heritage (PicHer), sviluppato con un piano triennale dall'Università di Camerino in partenariato con la Regione Marche, è giunto a metà del percorso prefissato. I risultati fino ad oggi ottenuti, finalizzati alla conoscenza ed alla valorizzazione del vasto patrimonio culturale del Piceno, sono il frutto dell'innovativa impostazione sistematica che è alla base del progetto stesso: l'interdisciplinarietà dei diversi gruppi di ricerca (geologico, archeologico, storico, architettonico ecc..). “Nonostante le enormi difficoltà del momento, in conseguenza dei recenti eventi sismici che hanno tormentato proprio il territorio oggetto di studio e le sedi dei laboratori universitari coinvolte, - ha dichiarato il prof. Gilberto Pambianchi, docente della sezione di Geologia di Unicam e coordinatore del progetto - il progetto ha prodotto eccellenti risultati, inattesi anche rispetto alle conoscenze correnti al riguardo. E, proprio in questo momento storico, i risultati delle ricerche rappresentano e rappresenteranno una opportunità concreta per la positiva ricaduta sul territorio di itinerari turistici e culturali di qualità. Il “Picenum Heritage” prevede, infatti, anche il coinvolgimento attivo dei Comuni, delle Unioni Montane, di Fondazioni e di altri Enti dei territori interessati, tutti sollecitati a “fare sistema” per offrire nel tempo una costante collaborazione”. L’incontro si aprirà con i saluti delle autorità, cui seguiranno gli interventi programmati di Marco Materazzi di UniCAM su “Aspetti ‘geologici’, evoluzione del paesaggio e antropizzazione”, Enzo Catani di UniMC su “Aspetti storici e archeologici”, Enrica Petrucci di UNICAM su “Storia, architettura e restauri delle fondazioni monastiche medievali nel bacino del Chienti: nuove indagini”, Graziella Roselli di UNICAM su “Il ruolo delle indagini diagnostiche nello studio dell'architettura e della pittura”. Il prof. Gilberto Pambianchi modererà poi una tavola rotonda su “Conoscere e valorizzare il patrimonio culturale delle Marche centro-meridionali” alla quale sono state invitate a partecipare autorità accademiche e regionali, nonché i sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto.

Pin It
Studio 7 TV

Video

seguici su facebook

coming soon

US TOP 20 show

Meteo Macerata

sempre con te

twitter roundedinsta roundedrounded youtube