SEGUICI SUI SOCIAL

SCARICA L'APP

girardi

Gli Aperitivi Culturali inaugurano domani il Festival ospitando il regista di Rigoletto, Federico Grazzini
Con lui Il critico musicale del «Corriere della Sera» Enrico Girardi

Grande attesa per l’arrivo di uno degli appuntamenti storici della stagione lirica: prendono il via domani venerdì 17 luglio gli Aperitivi Culturali agli Antichi Forni. L’associazione Sferisterio Cultura si prepara ad accogliere gli ospiti – filosofi, critici musicali e accademici - che fino al 9 agosto guidano il pubblico in una profonda analisi dei temi del Festival e delle opere in cartellone, accompagnata da un rinfrescante buffet offerto dai nuovi locali gastronomici della città. Un’occasione per scoprire l’opera lirica sotto una nuova luce, attraverso linguaggi diversi ed originali.

Il critico musicale del «Corriere della Sera» e docente all’Università Cattolica Enrico Girardi apre le danze, accompagnato dal regista del primo titolo in programma Federico Grazzini, con Rigoletto e la poetica di un Ta-tàa, una discussione sull’allestimento dalle atmosfere pulp di quest’anno.
Sabato 18 luglio è invece la volta di Carla Moreni, giornalista esperta musicologa de «Il Sole 24 Ore», e Alessandro Talevi, regista di Cavalleria Rusticana e Pagliacci, che si concentrano sui due melodrammi veristi con il dibattito Cav&Pag, due schegge di vita. Il giorno a seguire, domenica 19 luglio, con La bellezza nei dettagli. Note su Ludovico Einaudi Gilberto Santini, direttore dell’AMAT, traccia un profilo del famoso pianista in vista del suo concerto In a Time Lapse allo Sferisterio.
L’aperitivo viene offerto venerdì da Lord Bio, il nuovo locale biologico, vegetariano e vegano dello chef Simone Salvini; sabato da Maga Cacao, la caffetteria-laboratorio del cioccolato e dei dolci fatti in casa; e domenica da Si.Gi, l’azienda agricola che fornisce prodotti fatti a mano, secondo la tradizione marchigiana.

Per il programma completo e la storia degli Aperitivi Culturali: www.sferisteriocultura.it
Si parte venerdì 17 luglio con, insieme ad Enrico Girardi, critico e docente all’Università Cattolica di Milano, e il regista Federico Grazzini. Il giorno successivo, sabato 18 luglio, la giornalista esperta musicologa de «Il Sole 24 Ore» Carla Moreni e il regista di Cavalleria Rusticana e Pagliacci Alessandro Talevi incentrano il dibattito su Cav&Pag, due schegge di vita. Domenica 19 luglio, invece, il direttore AMAT Gilberto Santini si misura con La bellezza nei dettagli. Note su Ludovico Einaudi, in occasione del concerto del famoso pianista all’Arena.

VIDEO

CONTATTACI

SEGUICI

RADIO STUDIO 7 APP