<

twitter roundedinsta roundedrounded youtuberounded google

Panoramica di Cingoli

Data la posizione privilegiata, Cingoli da molti anni è sede ambita di molte antenne e ripetitori radio-tv , telefonia e wi-fi ma la cittadina non ha mai avuto un canale proprio di trasmissione, sia radiofonico che televisivo.

Al giorno d'oggi, nonostante la "competizione" con la televisione, la radio è ancora uno dei mezzi di comunicazione più importanti e più seguiti. Nel nuovo millennio la radio italiana ha ritrovato un successo straordinario con ascolti altissimi. Un sondaggio del 2004 rileva che il 45% degli italiani preferiscono la radio alla televisione, probabilmente perché la radio conserva sempre un ruolo educativo ma anche di divertente intrattenimento, in opposizione alla "TV spazzatura". La radio, soprattutto quella musicale, è in grado di condizionare i gusti del pubblico molto più del previsto con le proprie programmazioni.

Il successo della radio dopo il 2000 è dovuto anche all'evoluzione della stessa sul web che diventa quasi una parte indissolubile di questo mezzo, per cui la nuova frontiera è la nascita delle web-radio: non sono legate alla frequenza ma alla connessione ed oggi siamo perennemente connessi, a casa, in ufficio, per strada, tramite PC, notebook, tablet e smartphone.
Può sembrare una differenza scontata e banale, ma in fondo non lo è affatto, perché una web radio ti permette di raggiungere chiunque ed essere ascoltato dovunque, grazie a quel potente mezzo di trasmissione che è la Rete.
Oggi la radio, sposandosi con le nuove tecnologie e alleata del web, è diventata ancora più forte. Sta diventando digitale, dunque sarà in grado non solo di trasmettere parole ma anche immagini e testi".
(P.Peluffo; sottosegretario all'informazione)
Cingoli sviluppo ha preso in considerazione, ed è pronto a partire, un sistema di trasmissione radio televisivo sul Web a scopo divulgativo, informativo e pubblicitario.
La stazione di trasmissione avrà come scopo quello di pubblicizzare, seguire, e dare così maggior risalto alle iniziative locali, alle manifestazioni che si verranno ad organizzare nonchè alla vita pubblica culturale ed amministrativa del nostro comune
Una parte dei programmi potrà essere dedicata al settore formativo culturale:
Notiziari di varia informazione, bollettini meteorologici.
Notiziario dal Consiglio Comunale per far partecipi i cittadini della Res Publica
Informazioni letterarie, cinematografiche, teatrali
Corsi di informazione scolastica, di cultura anche in collaborazione con le scuole presenti nel territorio (sono previsti dei fondi ministeriali per le scuole che istituiscono delle trasmissioni radiofoniche)
Radiocronache di eventi sportivi locali.
Inchieste giornalistiche, documentari sul territorio.
Eventi live in diretta delle principali manifestazioni sul territorio.
Informazioni da : InformaGiovani, Centri per l'impiego, Eurosportelli, associazioni di categoria.
Tutti potranno partecipare attivamente e da protagonisti alla vita della radio inserendo i propri contributi e progettando un programma, proponendo la propria musica, oltre ad ascoltare e visionare audio, video e trasmissioni.
Inoltre la presenza di uno studio di trasmissione nel nostro Comune avrà valenza formativa e sarà un grande incentivo per i giovani che si avvicineranno a questo mezzo di comunicazione,
visto che ormai la maggior parte dei giovani dai 14 anni in poi si improvvisa DJ questo progetto potrebbe servire come coordinazione, formazione e promuovere i nuovi interessi delle nuove generazioni.
Anche i giovani che avranno intrapreso lo studio di Scienze della Comunicazione avranno modo di poter cimentarsi con i primi approcci nel settore giornalistico e redazionale.
L'istituzione della web radio potrà divulgare le "nostre notizie" e pubblicizzare le "nostre specialità", perchè è ora che Cingoli sia conosciuto a livello nazionale e internazionale non solo per il panorama ma anche per le molteplici peculiarità ed eccellenze in un territorio dalle mille sfaccettature.
A chi giova avere un panorama mozzafiato se lo vediamo solo noi

Pin It

crazyland 690x153

Studio 7 TV

Video

seguici su facebook

coming soon

Meteo Marche

sempre con te

 

twitter roundedinsta roundedrounded youtuberounded google