<

twitter roundedinsta roundedrounded youtuberounded google

1 presentazione corsa alla spada birocco-broglia-corridoni

Corsa alla Spada 2014: Camerino si prepara alla festa

Giovedì 8 Maggio alle 18:30, presso la Sala dei Priori di Palazzo Comunale Bongiovanni, il comitato organizzatore della Corsa alla Spada e Palio, presieduto dall'avvocato Luciano Birocco (coadiuvato da Gianluca Broglia e Giuseppe Corridoni), ha presentato il programma della XXXIII edizione delle festività che ogni anno la città dedica al suo patrono, S. Venanzio Martire, festività che inizieranno il 15 maggio con la "cena dei mille".

Tre le novità principali di quest'anno: la prima sono i maxischermi nelle due piazze principali, piazza Cavour e piazza Umberto I (dove è situato il traguardo) per permettere al pubblico di vedere per intero la gara in diretta, cosa mai sperimentata in passato; la seconda è che quest'anno sarà il Palio degli Arcieri e non la Corsa alla Spada, come consuetudine, a chiudere il programma il 2 giugno; la terza è data dall'interruzione delle taverne durante il periodo elettorale, dal 20 al 26 maggio.

2 presentazione corsa alla spada 3 presentazione corsa alla spada intervento carradori 4 presentazione corsa alla spada pettinari-mosciatti

Nell'occasione è stata presentata la Spada che verrà data in trofeo al primo dei 30 corridori partecipanti ad arrivare al traguardo dopo la massacrante Corsa. E' stata realizzata dal fabbro camerte Giampiero Carradori e donata dalla ditta GM Perforazioni.
Faro di questa edizione è la valorizzazione delle eccellenze locali, a partire dalle stesse taverne: si parlerà di gastronomia, infatti, con un ospite d'eccezione, Gualtiero Marchesi che il 30 maggio alle 21 tratterà "La figura dell'umanista in cucina" e l'indomani alle 11 terrà una conferenza ad UNICAM sul tema "Dalla regionalità alla nuova cucina italiana".

5 presentazione corsa alla spada intervento corridoni 6 presentazione corsa alla spada sponsor e carradori 7 presentazione corsa alla spada

Altro significativo contributo dell'Ateneo camerte è dato dal Pro-rettore Claudio Pettinari che, insieme alla sua consorte, vestirà i panni del Signore de'Varano.

Dal 15 maggio al 2 giugno Camerino tornerà a rivivere le emozioni di un glorioso passato in 19 giorni tutti da vivere.

 

 

Pin It

crazyland 690x153

Studio 7 TV

Video

seguici su facebook

coming soon

Meteo Marche

sempre con te

 

twitter roundedinsta roundedrounded youtuberounded google