<

twitter roundedinsta roundedrounded youtuberounded google

rugby 6

AMATORI RUGBY MACERATA DA FISIO SPORT

Anche il rugby in visita al centro medico Fisio Sport, nella fattispecie la squadra dell'Amatori Rugby Macerata, con l'allenatore Ruben Leporoni.
Una disciplina, quella del rugby, particolare da un punto di vista medico. Nonostante si tratti di uno sport dalla vocazione apparentemente aggressiva, tende a produrre meno infortuni di quelli che si può pensare, sia perché la tecnica e la coordinazione degli atleti che lo praticano permettono di minimizzare i traumi, sia per un codice etico rigoroso in questo sport, che tende alla repressione di scorrettezze ed antisportività.

rugby 4 rugby 5 rugby 1

"Non è affatto uno sport pericoloso – ha dichiarato il Direttore Sanitario del centro Medico il dott. Tommaso Ferretti – Per quello che riguarda l'aspetto medico, più che altro il rugby richiede un lavoro di controllo e prevenzione. In certe situazioni, come la mischia, i muscoli della schiena sono particolarmente sollecitati, vista anche la postura dei giocatori, quindi ogni tanto è consigliabile controllare lo stato dei muscoli dorsali.

Minore è invece il lavoro per il medico dal punto di vista della terapia anche perché un tratto distintivo del rugbista è quello di minimizzare infortuni e dolori, quindi rispetto ad altre discipline è molto difficile che un giocatore di rugby dichiari fastidi che in realtà non ha".

    

Pin It

crazyland 690x153

Studio 7 TV

Video

seguici su facebook

coming soon

Meteo Marche

sempre con te

 

twitter roundedinsta roundedrounded youtuberounded google